16 Dicembre 2009

Consiglio Stato respinge ricorso Codacons su ordinanza cani

Roma, 16 dic.  (Apcom) – Il Consiglio di Stato con l’ordinanza 6134 ha respinto il ricorso presentato dal Codacons contro l’ordinanza del ministero della Salute concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani, in vigore dal marzo scorso.  La decisione del Consiglio di Stato conferma la sentenza del Tar del Lazio che il 25 giugno scorso aveva respinto la richiesta di sospensiva presentata dal Codacons nei confronti dell’ordinanza, ritenendo che tale strumento normativo non fosse contrario alla tutela della sicurezza pubblica, e condividendo quanto già espresso dal Tar del Lazio. "L’ordinanza voluta dal sottosegretario Martini – commentano Lav ed Enpa – abolendo l’inutile lista delle razze pericolose e ponendo l’accento sulla prevenzione e la responsabilizzazione di coloro che vivono con un cane, rappresenta un utilissimo ed efficace strumento per la tutela dell’incolumità pubblica e per garantire il benessere degli animali e la decisione del Consiglio di Stato ne rappresenta un ulteriore conferma". Lav e Enpa hanno partecipato al tavolo tecnico indetto dal Ministero nell’ambito di un confronto con le associazioni animaliste e veterinarie.