7 Maggio 2013

Cono gelato a 16 euro in centro, il Codacons chiede la chiusura immediata del bar

“Dopo la vicenda del cono gelato fatto pagare 16 euro ad alcuni turisti stranieri in un bar di via della Vite a Roma, riportata oggi dal Corriere della sera, il Codacons annuncia la presentazione di un esposto in Procura con annessa richiesta di chiusura del locale e revoca dell’autorizzazione per l’esercizio pubblico coinvolto”. Lo comunica, in una nota, il Codacons.
“Questa storia è un vero e proprio scandalo, che fa male non solo ai turisti costretti a pagare 16 euro per un cono, ma all’intera città, perché rovina l’immagine di Roma agli occhi del mondo e danneggia il turismo e la categoria dei pubblici esercenti – afferma il Presidente Carlo Rienzi –.
Oggi stesso presenteremo un esposto in Procura chiedendo di indagare sull’episodio alla luce di possibili reati come quello di truffa, e avanzeremo la richiesta di chiusura immediata per il bar di via della vite coinvolto nella vicenda, e contestuale revoca delle autorizzazioni per l’esercizio pubblico. Invitiamo inoltre i turisti italiani e stranieri a segnalare al Codacons bar e ristoranti del centro storico che praticano prezzi abnormi, così da poter intervenire presso le autorità competenti conclude Rienzi.