9 Dicembre 2012

Confronto sulle assicurazioni

Confronto sulle assicurazioni

PALMI – Si è svolta a Palmi, presso il grand hotel StellaMaris,latavolarotondaorganizzatadalSindacato nazionale agenti comitato provinciale di ReggioCalabria,chehavistointervenireallostessotavoloancheleassociazionideiconsumatori. Momentodiconfrontoedicostruttivoscambiodi esperienze, in cui gli Agenti di assicurazione, rappresentantididiverseCompagnie,eleassociazioni Confesercenti, Codacons e Confcommercio, abilmentemoderatidallagiornalistaAnnaMariaReggio,hannoparlatodellostatodicrisicheattanaglia l’ Italia,edinparticolarmodoilSud,ormaidaqualcheanno. Dopo il saluto di benvenuto, il Presidente della sez. Provinciale Sna reggina Giuseppe Franco, ha presentato l’ iniziativa, spiegando nei motivi dell’ incontro, la volontà di porsi accanto ai consumatori per meglio far conoscere il ruolo sociale degli intermediarid’ assicurazioni. “Noi abbiamo coscienza di quanto i media influenzino i consumatori e nella piena consapevolezza che questo nostrotempo è caratterizzato dal lacrisieconomicaglobalechecostituiscel’ oggettodellainformazione di massa e quindi siamo qui a ribadire il nostro desiderio d’ offrire unamaggiorecomprensibilitàalle proposte economico / assicurativo chesonooffertesulmercatoaiconsumatori. Dellenostreazioniabbiamosempre reso edotti i mezzi d’ informazione fiduciosi di un sostegno che non sempre ci ha accompagnato” concludeFranco. La Vice Presidente Francesca Pizzi, a beneficio soprattutto dei non addetti ai lavori, ha delineato in breve, il percorso legislativo attraverso cui si è giunti alle recentipropostecontenutenelDecretoCrescita. Un breve excursus dunque, che parte dall’ adozionedelCodicedelleassicurazioniprivate,proseguendoattraversoilDecretoBersanieBersanibis, che tra le novità introduce l’ obbligo per l’ interme diario di verificare l'”adeguatezza” dei contratti collocati. Novitàmolto importanteper mezzo della quale si obbliga l’ Agente a cambiare veste divenendo quell’ interlocutore consulente che deve essere in grado di valutare la coerenza della polizza offerta con le reali esigenze del cliente consumatore.

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