CONFINDUSTRIA: TASSA 3% PROVVEDIMENTO INIQUO
CODACONS: FALSO E VERGOGNOSO!
CODACONS CHIEDE DI AGGIRARE LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE N. 223/2012 INNALZANDO LE ALIQUOTE IRPEF
Secondo quanto dichiarato oggi dal vice presidente di Confindustria il contributo di solidarietà del 3% sui redditi sopra i 150 mila euro sarebbe iniquo e, colpendo una fascia di popolazione che è l’unica a spendere, minaccerebbe ulteriormente i consumi.
Per il Codacons si tratta di una dichiarazione falsa e vergognosa. Vergognoso che ci si preoccupi di chi guadagna più di 150.000 euro e non delle famiglie che non arrivano a fine mese e falso che questo possa avere la benché minima ripercussione sui consumi. Sono le fasce più deboli della popolazione, infatti, ad avere una maggiore propensione marginale al consumo.
Il Codacons lancia, anzi, una proposta. In considerazione della recente sentenza della Corte Costituzionale n. 223/2012, che ha bocciato il taglio per il triennio 2011/2013 del 5% e del 10% sulla parte di retribuzione eccedente, rispettivamente, i 90 ed i 150mila euro lordi annui, l’associazione propone di aggirare questo ostacolo innalzando, una tantum, le aliquote marginali Irpef.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: aliquote, confindustria, consumi, corte costituzionale, Irpef, redditi, retribuzione, sentenza