11 Febbraio 2013

CONFESERCENTI: CODACONS, NO AUMENTO IVA; ITALIANI NEL BARATRO

 CONFESERCENTI: CODACONS, NO AUMENTO IVA; ITALIANI NEL BARATRO

(AGI) – Roma, 11 feb. – “Gli italiani sono nel baratro” e “le troppe tasse hanno finito e finiranno per essere controproducenti persino ai fini del risanamento dei conti pubblici”. Cosi’ il Codacons commenta i dati sul crollo dei consumi diffusi oggi da Confesercenti. “Il crollo dei consumi ha gia’ determinato negli undici mesi del 2012 un calo del gettito Iva dell’1,8% rispetto all’analogo periodo del 2011. Una diminuzione di ben 1,818 miliardi”. Per l’associazione dei consumatori la priorita’ del prossimo Governo deve essere “scongiurare l’aumento dell’Iva previsto per luglio che avrebbe effetti nefasti sui consumi e farebbe riaccendere l’inflazione ora in calo. Una stangata, quella dell’Iva dal 21 al 22%, che per una famiglia di 3 persone sarebbe pari, in assenza di arrotondamenti, a 209 euro su base annua (ossia a regime, nel 2014), ossia ad un importo superiore alla stima dell’Imu sulla prima casa che il dipartimento Finanze aveva previsto a proprietario e pari a 194 euro medi (235 euro ad immobile)”. (AGI) Red/Fri

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this