Confcommercio, ministro Di Maio: “L’ Iva non aumenterà”
-
fonte:
- Help Consumatori
“L’ Iva non aumenterà”: questo l’ annuncio fatto stamattina dal ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro Luigi Di Maio in occasione dell’ assemblea annuale di Confcommercio. “L’ Iva non aumenterà e le clausole di salvaguardia saranno disinnescate”, ha detto il ministro, rispondendo a stretto giro alla richiesta degli esercenti. “Sull’ Iva non si tratta e non si baratta”, aveva detto il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli. Per Sangalli gli aumenti dell’ Iva previsti dalle clausole di salvaguardia, che nel 2019 sarebbero pari a circa 200 euro a testa per ogni cittadino , “finirebbero per essere una beffa, oltre che la fine certa delle già modeste prospettive di ripresa”. Secondo il presidente di Confcommercio “alla base del ricorso ‘salvifico’ all’ Iva, c’ è un grave e diffuso pregiudizio nei confronti della domanda interna” e la battaglia contro gli aumenti è sì “una battaglia di Confcommercio”, ma anche “una battaglia a favore di tutto il Paese”. Insomma, ” sull’ Iva non si tratta e non si baratta “. La richiesta di bloccare gli aumenti dell’ Iva è del resto trasversale. Lo hanno ribadito anche oggi Federconsumatori e Codacons di fronte ai dati dell’ Istat sul calo delle vendite al dettaglio , temendo consumi in picchiata. Secondo Federconsumatori l’ aumento dell’ Iva comporterebbe un aggravio medio di 795 euro a famiglia, fra i quali 272 euro legati al rincaro Iva per gli alimentari
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: iva, Luigi Di Maio
