11 Luglio 2015

Concorso toghe: Codacons, candidati segnalano irregolarita’

(AGI) – Roma, 11 lug. – Il Codacons ha ricevuto nelle ultime ore alcune segnalazioni da parte di candidati che stanno partecipando al concorso per magistrati in corso in questi giorni a Roma, nelle quali si denunciano presunte gravi irregolarita’ che spingono oggi l’associazione di consumatori a rivolgersi alla Procura della Repubblica. Stando alle segnalazioni pervenute al Codacons, “due commissari del concorso risulterebbero collaboratori di due case editrici collegate a un noto corso di preparazione per il concorso in magistratura – spiega l’associazione – inoltre sarebbe emerso che durante il corso di preparazione al concorso, una delle tracce assegnate risulterebbe ‘in forma praticamente identica a quella di civile estratta al concorso, che non e’ certo una traccia generica ma una traccia che presenta forti elementi di particolarita””. Il Codacons ha deciso di vederci chiaro, e annuncia un esposto alla Procura di Roma affinche’ “si faccia luce sulle presunte irregolarita’ o stranezze segnalate dai candidati”. L’associazione si rivolge anche al ministero della Giustizia, chiedendo di “sospendere e sostituire i commissari se la loro posizione dovesse risultare in conflitto di interessi”. (AGI) Red/Oll