Concorso scuola : ministro tassativo, si assume solo così
-
fonte:
- Blogosfere
graduatorie ad esaurimento saranno carta straccia Il ministro si è pronunciato in maniera drastica . Il ministro Francesco Profumo ha già anticipato i requisiti per parteciparvi,e non sembra intenzionato a fare passi indietro, annunciando già che i concorsi per cattedre nella scuola saranno da qui in avanti con cadenza biennale, ma assicurando che metà dei posti saranno comunque presi dalle vecchie graduatorie. Anche per l’ anno scolastico 2013-2014, infatti, 11.892 posti saranno messi a disposizione dal MIUR attingendo dalle attuali graduatorie. I precari della scuola, però, sono contrari al concorso, e il 4 settembre organizzano un presidio sotto il MIUR. Dall’ evento Facebook ” I precari della Scuola Statale considerano paradossale la campagna “pubblicitaria” intrapresa dal ministro Profumo riguardo a un concorso-panacea spacciato per un’ operazione di “necessario svecchiamento” della scuola pubblica. Il Ministro e i partiti che lo appoggiano vogliono risolvere velocemente i problemi di una scuola privata di 8 miliardi di euro e 150.000 lavoratori, una scuola senza materie “portanti”, senza sostegno e laboratori, una scuola con classi-pollaio, docenti mortificati nei loro diritti e nelle loro aspettative professionali, fatta oggetto di un feroce attacco da parte di forze politiche ed economiche determinate a farne merce da mercato (la Legge “ex Aprea”, DDL 953, il cui passaggio “estivo” è stato scongiurato dai Precari uniti, va nella direzione della privatizzazione della scuola statale, con l’ ingresso dei privati in una sorta di consiglio di amministrazione in ogni scuola) e a meccanizzare, isterilendoli, i processi di valutazione.” Un appello aggiuntivo : Scrivete a questi sindacati e chiedete loro in massa di dire ‘NO!’ al concorso all’ incontro che terrano martedì col ministro. Fatelo ora in questi pochi giorni che ci restano! [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected] Concorso scuola : la rabbia dei precari Concorso scuola : lettera aperta onorevole Rossi Doria Inoltre viene annunciata una class action del Codacons per docenti non abilitati. Rodano (Idv), se problema sono precari concorso inutile (ASCA) – Roma, 1 set – ‘ ‘Se ne e’ accorto anche il ministro Profumo: con l’ intervista di oggi di fatto riconosce la necessita’ di affrontare il problema dei precari. I quali non sono assimilabili a persone che vanno inserite ‘ope legis’, sono docenti maturi che hanno gia’ affrontato prove e selezioni: la loro unica colpa e’ essere entrati nel mondo della scuola nell’ epoca dei tagli Gelmini-Tremonti e del blocco dei concorsi. Ed e’ a causa di questo stato di cose che il nuovo concorso di Profumo e’ del tutto inutile: ci sono gia’ le graduatorie, si parta da quelle. Non a caso questo concorso sara’ riservato agli insegnanti gia’ abilitati”. ”L’ assunzione per concorso dev’ essere reintrodotta quando saremo di nuovo a regime e quando finalmente si riprendera’ ad investire, e si apriranno nella scuola i nuovi posti di lavoro che appaiono sempre piu’ necessari per rimediare ai guasti della Gelmini”, ha concluso.”
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SCUOLA
-
Tags: concorso, Francesco Profumo, precari, scuola
