8 Ottobre 2012

Concorso scuola 2012, come iscriversi online per la preselezione

Concorso scuola 2012, come iscriversi online per la preselezione

Sono
iniziate sabato 6 ottobre le iscrizioni online per partecipare ai test
di selezione del concorso scuola 2012 e a quanto pare sono già molti
quelli che si sono iscritti e chiaramente è venuto fuori già qualche
problema. Non si sono verificate interruzioni del servizio nè blocchi e
la procedura di iscrizione risulta semplice e abbastanza veloce. Basta
infatti accedere al sistema informativo del Ministero dell’ Istruzione
ed iscriversi tramite POLIS inserendo il codice fiscale e i dati
anagrafici e di recapito. Una volta inseriti i dati richiesti basta
attendere che user ID, password e Codice Personale Temporaneo arrivino
all’ indirizzo email inserito al momento della registrazione contenente
anche un link per confermare la registrazione. La fase della procedura
online va però affiancata alla presentazione di persona di documenti e
soprattutto richieste di convalida dei documenti per cui una volta
inseriti tutti i dati e soprattutto una volta confermati è necessario
recarsi presso una delle segreterie scolastiche abilitate per farsi
identificare e completare le procedure di iscrizione consegnando anche
il Modulo di Adesione da firmare in presenza del personale di segreteria
scolastica e una fotocopia del documento di identità. Identificato il
candidato, l’ addetto di segreteria deve entrare sul Sistema informativo
dell’ Istruzione e avviare la procedura di Identificazione Utente che
permetterà al candidato di confermare e validare la procedura di
identificazione di nuovo online tramite il link presente nella mail
inviata a seguito dell’ Identificazione. Se si risiede all’ estero è
possibile identificarsi di persona presso un Consolato Italiano. E
proprio per quel che riguarda il passaggio obbligato presso la scuola abilitata il Codacons
fa sapere di voler richiedere una proroga sui tempi di consegna delle
domande perché, si sostiene, 3 su 3 segreterie interpellate il sabato

hanno dichiarato di non poter accettare le domande perché chiuse o “non
preposte a questa funzione nelle giornate di sabato” ; secondo l’
associazione si tratta di un grave disservizio dal momento che molti
docenti e persone interessate a presentare domanda per il concorso non
possono farlo se non di sabato e questo rischia di invalidare tutto il
bando perché non consente alle persone di seguire correttamente le
indicazioni del bando.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this