2 Febbraio 2021

CONCORSO A PERDERE IN RAI Va in onda il Festival di San Scemo

FABRIZIO  BIASIN  Scordatevi  Cavallo  Pazzo,  ma  pure  la  signora  con  lo  scialle  di  plastica  dell’anno  passato  anche  Piero  Pelù  che  fotte  la  borsetta  alla  tizia  imbellettata:  quest’anno  il  Festival  di  Sanremo,  si  fa  “senza”.  Senza  cosa?  Senza  tutto.  Sotto  con  la  nota  firmata  nientepopodimeno  che  dalla  Rai:  «La  Rai,  al  termine  di  una  riunione  con  il  Direttore  Artistico  in  cui  sono  stati  esaminati  in  dettaglio  vari  scenari,  ritiene  che  la  71ª  edizione  debba  concentrarsi  esclusivamente  sull’evento  serale  al  Teatro  Ariston.  Per  tale  motivo  domani  (oggi  ndr)  l’Azienda  presenterà  al  Cts  il  protocollo  organizzativo-  che  non  prevede  la  presenza  del  pubblico  al  Teatro  Ariston.  La  Rai  ha  dato  pertanto  indicazioni  al  Direttore  Artistico  per  lavorare  su  idee  creative  compatibili  con  questa  impostazione.  Non  sono  previsti  eventi  esterni  la  presenza  Sanremo  di  programmi  collegati  al  Festival,  che  negli  ultimi  anni  hanno  animato  la  rassegna  canora.  Con  tale  impostazione  la  Rai  intende  produrre  il  massimo  sforzo  per  realizzare  un  Festival  in  sicurezza  portare  lo  show  ai  suoi  telespettatori  nel  rispetto  del  mondo  della  musica  della  storia  del  Festival».  Tutto  chiaro?  No?  Spieghiamo.  Amadeus  Fiorello  insieme  all’agente  Lucio  Presta  hanno  fatto  di  tutto  per  organizzare  un  evento  che  fosse  il  più  “normale”  possibile.  Ebbene,  non  ci  sono  riusciti.  In  un  primo  momento  avevano  detto  «O  così  pomì»,  poi  hanno  preferito  scegliere  la  linea  del  «Piutost  che  nient  l’è  mej  piutost».  Hanno  scelto,  in  pratica,  di  accettare  le  imposizioni  del  ministro  Franceschini  («no  al  pubblico  Sanremo»)  ben  sapendo  che  combattere  una  battaglia,  per  quanto  logica  di  buonsenso,  non  avrebbe  portato  niente.  allora  eccoci  qui  descrivere  il  Festival  più  strambo  di  sempre,  che  non  vedrà  il  pubblico  in  sala  («Perché  l’Ariston  è  un  teatro!».  «Ma  Sanremo  è  uno  show  televisivo,  lasciateci  assumere  dei  figuranti…».  «No,  è  un  teatro».  «Ma…».  «No».  Fine),  ma  neppure  all’esterno  del  teatro  stesso.  Scelta  logica,  quest’ultima  perché  effettivamente  l’assembramento  sarebbe  stato  all’ordine  del  giorno.  allora  niente  salottini-  della  mattina  del  pomeriggio,  palinsesti  da  rivedere,  contenuti  da  “inventare”.  Di  sicuro  il  carrozzone  ci  smenerà  non  pochi  quattrini  in  nome  del  «la  salute  viene  prima  di  ogni  cosa»  – e  fin  qui  siamo  tutti  d’accordo  – ma  anche  del  «non  diamo  fastidio  alle  associazioni  di  categoria:  non  abbiamo  fatto  una  mazza  per  loro,  non  facciamo  una  mazza  anche  per  Sanremo».  Sarà  un  salasso  per  il  Comune  lavoratori  coinvolti,  sarà  uno  show  quantomeno  dimezzato,  “sarà  quel  che  sarà”  (cit.)  la  certezza  è  che  un  non-  come  quello  che  saremo  invitati  vedere  non  poteva  finire  nelle  mani  migliori:  Amadeus  Fiorello,  ovvero  due  tizi  nati  nei  villaggi  turistici,  laddove  mancavano  le  risorse  dovevi  cavartela  con  le  idee  il  cazzeggio.  Solo  che  il  cazzeggio  lo  puoi  fare  con  il  pubblico  qui  il  pubblico  non  ci  sarà  e,  insomma,  vedremo  cosa  escogiteranno  due.  L’altra  certezza  è  che  oggi  il  Cts  ufficializzerà  le  date,  col  segretario  Fabio  Ciciliano  che  ieri  ha  garantito  il  regolare  svolgimento  della  kermesse  dal  al  marzo  («non  ci  sarà  un  rinvio,  ma  solo  una  valutazione  delle  norme  dei  protocolli  per  la  sicurezza»).  L’ultima  cosa  sicura  è  che  il  codacons  farà  una  mezza  dozzina  di  esposti  contro  Fedez  che  partecipa,  contro  la  Rai  che  lo  fa  partecipare,  contro  il  Cts  che  darà  l’ok  al  Festival,  contro  Amadeus  perché  alla  fine  ha  detto  «fate  come  volete,  basta  che  ci  lasciate  lavorare»  così  facendo  ri-  di  togliere  al  codacons  la  possibilità  di  fare  degli  esposti  che,  invece,  continuerà  fare.  Buon  Festivàl.