23 Gennaio 2014

Concorsi:Codacons,illegittimo quello del Dicastero Economia

(ANSA) – ROMA, 23 GEN – Il concorso indetto dal Ministero dell’Economia per il reclutamento di 179 persone della Terza Area “è illegittimo”. Lo afferma il Codacons, che annuncia un ricorso collettivo al Tar del Lazio. “Il bando &ndash si legge in una nota – prevede come requisito per la partecipazione alle prove il possesso di un titolo di laurea con voto non inferiore a 105/110. Tale limitazione, tuttavia, è illegittima, come già in precedenza chiarito dal Tar Lazio”. I giudici amministrativi, infatti, con una sentenza del 2011 &ndash continua il Codacons &ndash hanno stabilito che “l’introduzione di ulteriori requisiti per l’accesso rispetto alla laurea evidenza un vizio di legittimità”. L’associazione ha quindi deciso di impugnare al Tar il bando di concorso del Ministero dell’Economia con un ricorso collettivo “cui possono partecipare tutti i candidati che presentano i requisiti indicati ma hanno una laurea con votazione inferiore a 105/110”. L’invito è comunque quello di “presentare in ogni caso domanda di ammissione al concorso entro i termini stabiliti, pur in presenza di un voto di laurea inferiore”. (ANSA).