12 Novembre 2018

Concordia: Codacons,disposta perizia su generatore emergenza

(ANSA) – FIRENZE, 12 NOV – Il tribunale di Genova ha disposto “una consulenza tecnica sul mancato funzionamento del generatore di emergenza” della Costa Concordia naufragata all’isola del Giglio (Grosseto) il 13 gennaio 2012 e sul “collaudo della procedura di ripartenza in emergenza a seguito di black out, accogliendo le richieste di un naufrago difeso in giudizio dal Codacons”. Lo rende noto la stessa associazione di consumatori che afferma: “Finalmente si apre la strada all’accertamento di tutta la verita’ sul tragico incidente”. La ctu tecnica, spiega Codancons, è stata disposta dal giudice della 1/a sezione civile del tribunale di Genova nel giudizio “azionato da un naufrago della Concordia per far valere sia le responsabilità di Costa Crociere sia quelle della società costruttrice Fincantieri nonché del registro navale Rina”. La consulenza è finalizzata a verificare “se vi sia stato un malfunzionamento del diesel generatore di emergenza e se esso abbia dispiegato efficacia causale sulla vicenda dell’attore, se vi siano elementi per ritenere o escludere che tale malfunzionamento fosse un difetto originario della nave e se risulti o meno il controllo di tale fattore da parte del Rina”. Il Codacons ricorda di aver chiesto, senza essere ascoltato, “più volte nel corso del processo penale di Grosseto l’acquisizione del verbale di collaudo”. “Anche i periti dei giudici – conclude – avevano rilevato che tale documentazione non era stata messa a loro disposizione”.(ANSA).