11 Febbraio 2015

Concordia: Codacons, Tribunale sconfessa Procura

(AGI) – Roma, 11 feb. – Il Tribunale di Grosseto sconfessa in modo definitivo l’operato della Procura e condanna il Comandante Francesco Schettino a 16 anni e un mese di reclusione, ben lontani dai 26 anni e 3 mesi che erano stati richiesti dalla Procura. Lo afferma il Codacons commentando la sentenza sul naufragio della Costa Concordia. Molti degli argomenti portati in giudizio dal Codacons al fine di evidenziare i devastanti malfunzionamenti della nave e l’evidente nesso causale tra questi ultimi e la perdita di vite umane, nonche’ le altrettanto evidenti responsabilita’ della compagnia armatrice e degli organismi di certificazione e controllo, sono stati evidentemente tenuti dal Tribunale in ampia considerazione nel determinare l’entita’ della condanna – spiega l’associazione – Tra 90 giorni si conosceranno le motivazioni della sentenza e potranno farsi piu’ precise valutazioni. Quel che e’ certo e’ che la decisione del Tribunale e’ lontanissima dalle richieste durissime della Procura che non sono state accolte dai giudici. (AGI) Pgi