14 Luglio 2015

Concordia: Codacons, responsabilità anche dell’armatore

GROSSETO
(ANSA) – GROSSETO, 14 LUG – “In attesa di leggere per esteso le motivazioni della sentenza con cui il Tribunale ha condannato Francesco Schettino – sentenza a cui il Codacons e le parti non hanno ancora avuto accesso, a differenza dei mass media – ci rimettiamo alla decisione della Procura di Genova che indaga sulle carenze tecniche della Costa Concordia, carenze che potrebbero aver contribuito ad aggravare le tragiche conseguenze del naufragio”. Lo afferma il Codacons in una nota dopo le motivazioni della sentenza di Schettino sul naufragio della Costa Concordia. “Non entriamo nel merito della decisione dei giudici – prosegue il Codacons – ma non possiamo non rimanere perplessi di fronte ad una eventuale ‘assoluzione’ totale dell’armatore. Se realmente la sentenza sottolinea il perfetto stato della nave al momento dell’incidente in mare, è senza dubbio una sentenza sbagliata. Il naufragio del Giglio non finisce qui – conclude l’associazione – e non si illudano coloro che per omissioni o atti illeciti diversi da quelli per i quali è stato giustamente condannato il comandante, hanno concorso a determinare tanti morti innocenti”. (ANSA).