29 Luglio 2015

Concordia: Codacons, male giudici su generatore d’emergenza

(ANSA) – GROSSETO, 29 LUG – “Nonostante molti dei morti” della nave Costa Concordia “siano stati trovati affogati nella tromba dell’ascensore rimasta aperta per il gravissimo mancato funzionamento del generatore di emergenza e per gli altrettanto gravi difetti di progettazione del sistema degli ascensori come accertato dai periti del tribunale, il tribunale di Grosseto ha ben pensato di affermare che, semmai, si sarebbe in presenza di una ‘concausa’ e non di causa esclusiva e determinante delle morti!”. Così il Codacons, parte civile nel processo sul naufragio della Concordia, critica le motivazioni del tribunale di Grosseto nel punto in cui trattano la posizione del responsabile civile Costa Crociere spa. Attribuendo al collegio giudicante “forzate letture delle risultanze documentali” e di “esser giunto a conclusioni inaccettabili”, secondo il Codacons “il tribunale giunge anche ad ulteriori agghiaccianti affermazioni al fine di evitare il coinvolgimento dell’armatore e del costruttore a proposito del malfunzionamento proprio di quel generatore di emergenza che doveva – per essere proprio a ciò adibito, costruito e collaudato – funzionare proprio e solo in una ipotesi di emergenza come quella verificatasi quella notte”. Per i giudici, riporta il Codacons, “sarebbe dunque normale – secondo quanto scrive il tribunale – che il generatore di emergenza, fatto appunto per entrare in funzione in condizioni di emergenza, vada in tilt proprio quando queste condizioni si verificano!”. Il Codacons, prosegue un comunicato stampa, “sta preparando un dossier per il Csm e per la Procura di Genova che ha in corso un’indagine sulla denuncia di omicidio colposo proposta dall’associazione”. Nel dossier, rende noto l’associazione, “si farà anche presente che da documentazione acquisita dall’Associazione presso il Rina sembrerebbe emergere la gravissima circostanza secondo cui nessun collaudo del generatore di emergenza sarebbe stato mai effettuato”.(ANSA).