9 Dicembre 2012

Conciliazioni fra Enel e clienti, si cambia

Enel e le associazioni dei Consumatori riconosciute dal Consiglio nazionale consumatori e utenti (Cncu) hanno sottoscritto il nuovo regolamento di conciliazione paritetica online dei settori gas ed elettricità, che rende la procedura maggiormente conforme alle istanze avanzate dalle stesse associazioni. Il nuovo regolamento – si legge in una nota dell’ Enel – presenta alcune novità destinate ad incidere, in modo sensibile e proficuo, sulla possibilità riconosciuta al cliente di risolvere in via stragiudiziale, con lo strumento gratuito della conciliazione, le potenziali controversie con il proprio fornitore. Tra le novità più significative, procedure più snelle, riduzione dei tempi procedurali e maggiore flessibilità nella ricerca di una soluzione condivisa grazie all’ apertura della conciliazione a tutte le casistiche di gestione delle utenze elettriche e gas. La sigla del nuovo regolamento costituisce una nuova e significativa tappa nel percorso di collaborazione tra Enel e le associazioni dei consumatori, nell’ ottica del raggiungimento dell’ eccellenza della qualità dei servizi offerti e della tutela e cura del consumatore. Le associazioni che fanno parte del Cncu sono Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Centro tutela consumatori e utenti-Verbraucherzentrale, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento difesa del cittadino, Movimento consumatori, Unione nazionale consumatori.