25 Giugno 2015

Conciliazione paritetica, E.ON: 83% delle domande risolte con accordo

Operativa dal 1° febbraio 2014, la conciliazione paritetica con E.ON ha registrato ottimi risultati: 70 le domande presentate in poco più di un anno (ammesse l’ 87% in quanto conseguenti a un reclamo) e di queste l’ 83% si è risolto positivamente con la firma di un accordo . Nella metà dei casi le domande hanno avuto ad oggetto i consumi o problemi con il funzionamento del contatore, mentre errori di fatturazione o problemi sui pagamenti, richieste di rateizzazione comprese, hanno rivestito un’ incidenza minore. E’ il bilancio che E.ON ha fatto direttamente con le Associazioni dei Consumatori. Per l’ occasione E.ON ha presentato anche i risultati della qualità servizio clienti relativi all’ ultimo anno: dai risultati, calcolati in base alle disposizioni della Delibera 164/08 dell’ Autorità per l’ Energia Elettrica e il Gas, è emerso l’ elevato livello di servizio, che si è sempre mantenuto tra il 91% e il 95% per i clienti residenziali e tra il 96% e il 98% per i clienti business , ben al di sopra della soglia richiesta dall’ Autorità. Inoltre si è registrato un netto abbassamento del tempo medio d’ attesa, migliorato del 27% per i clienti residenziali e del 24% per i business. Grande soddisfazione anche per la rinnovata veste grafica della bolletta, co-creata insieme ai clienti, secondo le loro necessità: ben il 94% si è detto complessivamente soddisfatto. Nel corso dell’ incontro E.ON ha raccolto spunti per ulteriori miglioramenti del servizio clienti dall’ esperienza delle Associazioni. “L’ incontro avuto con i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori è stato per noi un’ ottima occasione di confronto e di condivisione dei risultati del nostro Servizio Clienti. L’ ascolto e il confronto costante con i clienti e quindi anche con le Associazioni che li rappresentano costituisce un cardine della strategia di E.ON Energia, attraverso il quale ci poniamo l’ obiettivo di rispondere al meglio alle richieste e adeguare la nostra attività quotidiana alle esigenze dei nostri clienti”, ha dichiarato Cristian Acquistapace, Direttore Mass Market di E.ON Energia. Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum, ha commentato: “Mettendo al centro il consumatore e lavorando insieme ad un percorso condiviso basato su tre fondamentali quali le conciliazioni, la soddisfazione del cliente e la bolletta trasparente, i risultati non si fanno attendere . Segno che il cammino intrapreso insieme alle Associazioni Consumatori è quello giusto e va proseguito”. Valeria Graziussi, Conciliatore Codacons, ha affermato: “Il ridotto numero di conciliazioni paritetiche gestito con E.ON Energia è sicuramente un segnale positivo perché implica che ci sia poco contenzioso. Quella intrapresa da E.ON è la giusta direzione per fornire ai clienti uno strumento più veloce per la risoluzione delle controversie”.