9 Luglio 2005

Con i saldi rispuntano anche le lire



Oggi il via con serrande alzate fino alle 23. Una trentina di negozi aderiscono all`intesa per garantire gli acquirenti Con i saldi rispuntano anche le lire Nel patto “sconti certificati“ tra consumatori e Confesercenti c`è il prezzo nella vecchia moneta Torna il prezzo in lire sui cartellini dei prezzi esposti nei saldi. A resuscitare la vecchia moneta a quattro anni dalla messa a riposo è il protocollo d`intesa per i “Saldi certificati“, sottoscritto ieri da Confesercenti con quattro associazioni di consumatori (Adiconsum, Federconsumatori, Adoc e Codacons) e a cui hanno aderito finora una trentina di esercenti, per la maggior parte titolari di negozi del centro cittadino. Solo un invito, sottolinea la Confesercenti, ma alla vigilia della partenza dei saldi i commercianti che aderiscono all`iniziativa hanno provveduto in fretta e furia a predisporre le etichette. A insistere sull`esigenza di resuscitare la vecchia moneta per ragioni di trasparenza è stata soprattutto l`Adiconsum: “Noi chiediamo che i prezzi vengano indicati anche in lire – ha spiegato Lucia Bertagno – per far capire meglio il valore di ciascun prodotto“.Trasparenza insomma, come indicato nel primo punto dell`accordo. L`obiettivo è, secondo il segretario di Confesercenti Diego Simonetti, “creare un dialogo tra commercianti e consumatori, anziché metterli l`uno contro l`altro“. A seguire, altri obblighi – più restrittivi rispetto a quanto previsto dalla legge – che i commercianti si autoimpongono: impegno a cambiare i capi non graditi entro tre giorni dall`acquisto, a ripararli gratuitamente se difettosi ed eventualmente anche a restituire la somma pagata; utilizzo di tutte le normali forme di pagamento comprese le carte di credito; mantenimento degli standard qualitativi del servizio anche durante i saldi. I commercianti che si impegnano a rispettare queste norme potranno esporre l`insegna dei “Saldi certificati“. Inoltre, con il protocollo sottoscritto ieri si istituisce anche il Comitato di garanzia, incaricato di verificare l`applicazione del regolamento e che, in caso di contenziosi, avrà il compito di individuare soluzioni di composizione bonaria extragiudiziale, a titolo gratuito, sulla base di deleghe rilasciate dal consumatore e dall`esercente.Tutto pronto dunque per il via ai saldi, con i negozi che questa sera saranno aperti fino alle 23 per “La notte dei saldi“ promossa dall`Ascom. E tutto pronto anche per i controlli sulla regolarità dei saldi, assicura il comandante della Polizia municipale Arrigo Buranel: “Ci saranno pattuglie che svolgeranno specificamente quest`attività, ma anche gli altri potranno segnalare eventuali irregolarità“. Senza però colpevolizzare i commercianti: “Anche guardando alle sanzioni applicate in passato, la situazione non è grave: al massimo si rileva qualche distrazione, qualche peccato veniale. Ci può essere quello che cerca la furbata, ma in generale ritengo di avere a che fare con professionisti, che hanno tutto l`interesse a far sì che il cliente ritorni“.




Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this