21 Giugno 2018

Comune, primo sì al pedaggio anti-traffico

Via libera della commissione al modello Londra. Si punta a un ticket: operativo entro 2 anni
Roma guarda a Londra. Almeno per i progetti sul fronte della mobilità, per scoraggiare l’uso in città dell’auto privata. È stata approvata ieri, infatti, nella commissione capitolina Mobilità la proposta di delibera con le linee guida sul pedaggio veicolare, la cosiddetta congestion charge, ovvero una tariffa per accedere alle aree semi-centrali della Capitale, una sorta di pedaggio anti-traffico.
Per alcune categorie come i residenti saranno previsti pacchetti bonus ad hoc. A sorvegliare gli ingressi, invece, ci sarà un sistema di varchi elettronici già previsto in città per l’accesso dei bus turistici. Resterebbero in vigore le regole orarie della Ztl centro storico in cui si può accedere solo tramite permesso. Obiettivo dell’amministrazione a 5 Stelle è «ridurre il traffico veicolare in ingresso nelle aree centrali al fine di favorire una modalità plurimodale di trasporti con sosta nelle aree esterne e il raggiungimento della destinazione finale con i servizi di trasporto pubblico locale».
Soddisfatto il Codacons: «Siamo felici che il Campidoglio faccia tesoro delle nostre proposte, ma gli introiti del pedaggio devono essere interamente destinati a potenziare il trasporto pubblico».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this