10 Aprile 2017

Computer portatili usati e venduti per nuovi!

E’ mai possibile che si può rischiare di acquistare un prodotto venduto per nuovo che invece è usato pur essendo la sua confezione apparentemente integra ed anche il suo contenuto? In questo articolo vi porteremo per mano per farvi comprendere come evitare di rimanere delusi ed al tempo stesso dimenticare i miti che girano nel mondo virtuale di internet dove sembra che si possa trovare oltre al prezzo stracciato anche “la Pietra filosofale”! Lo “Sportello Tecnologico” del Codacons riceve frequentemente segnalazioni di prodotti tecnologici che hanno avuto vita breve o ancor peggio di situazioni ambigue dove c’ è bisogno di molta esperienza per stabilire quali siano i difetti dovuti ad usura e quali derivino da comportamenti scorretti del costruttore e/o del venditore.Prima di tutto è sempre buona norma evitare d’ acquistare prodotti che “Sembrano regalati” perchéin generale vale la regola che ci sono molti più furbi che fessi!Partiamo da zero. Ipotizziamo che abbiate deciso d’ acquistare un prodotto tecnologico nuovo e che vogliate esser certi che lo sia per davvero, i passi da fare sono semplici, immaginiamo che il prodotto sia un computer portatile e che vi rivolgiate ad un venditore locale di vostra fiducia oppure online cioè un venditore virtuale che comunicherà con voi attraverso la rete internet attraverso il telefono e/o l’ email medianteun market online; se il venditore è locale ed è una persona di fiducia il discorso finisce qui, anche se più avanti vi forniremo alcuni trucchi per verificare quanto sia attendibile chi avete di fronte. Se invece sono acquisti telematici, sarebbe opportuno cautelarsi verificando l’ attendibilità del soggetto ma anche con quali strumenti di pagamento effettuerete l’ acquisto.Immaginiamo che il venditore abbia un suo sito internet e non faccia parte di una ca tena franchising o di market internazionali, allora come procedere? Bisogna stare attenti perché ci sono più furbi che fessi e quando il prezzo diventa allettante la tentazione d’ acquistare pensando “all’ affarone” diventa molto forte e si perde la lucidità e l’ obbiettività; il venditore deve offrire metodi di pagamento sicuri che garantiscano la tracciabilità e l’ assicurazione in caso di furto, danneggiamento o non corrispondenza del prodotto acquistato. Esistono carte di credito ricaricabili ma non tutte offrono la stessa sicurezza, noi del CODACONS ne abbiamo analizzato varie ricaricabili ed anche quelle virtuali offerte dalle banche e possiamo garantirvi che hanno una sicurezza molto elevata se vengono rispettate le modalità indicate nelle istruzioni del loro utilizzo e se chi ve le offre farà da garante in caso di problemi.Quindi ritornando alla scelta del venditore bisogna assicurarsi di pagare con metodi sicuri, assicurare la spedi zione, ma anche avere garanzie sul come avverranno le sostituzioni in caso di merce pervenuta danneggiata. Per quanto riguarda i market online costituiti da vetrinisti sia italiani che stranieri le cose vanno ottimamente solo quando chi garantisce è la vetrina ed in particolare quando esistono formule di rimborso totali anche quando il vetrinista scompare. Non entriamo in merito di quali scegliere ma vi possiamo garantire che le aziende serie esistono ed anche con la garanzia di essere chiamati persino la domenica sera alle 21.00!Capito come identificare il venditore o il market non resta che valutare il prodotto che ci verrà consegnato. Questo dovrà pervenirci in una confezione integra e priva di ammaccature o fori, per non parlare di alterazioni nei punti di chiusura, dove tipicamente è presente un’ etichetta di sicurezza. A questo punto aprendo la confezione, se il computer non è stato aperto da nessun altro, troverete una si gillatura fatta direttamente dal costruttore che si presenta in ottima simmetria e senza grinze. Sarebbe preferibile liberare il prodotto dalla sua confezione usando dei guanti, scusandomi in anticipo con tutti coloro che penseranno ad un’ esagerazione, così sarà possibile verificare in controluce eventuali impronte digitali che sono facilmente visibili sul display, spesso è accaduto di trovare non solo le impronte ma anche segni sulle viti di chiusura e piccoli graffi!Ma se non dovessimo notare alcun segno o ancor peggio qualcuno vi dicesse che la confezione è stata aperta prima della spedizione “per essere certi d’ inviarci un prodotto integro”, come si dovrà procedere per capire se il computer è stato acceso, ha subito riparazioni od altro? Le strade possibili sono diverse ma ve ne indicheremo alcune. Dovete sapere che ogni computer è formato da varie componenti intercambiabili che riportano un numero seriale che Potete contattare il CODACONS e lasciare un commento ai nostri articoli all’ indirizzo: [email protected] I nostri esperti sono sempre a vostra disposizione. Non esitate a sottoporci quesiti o a raccontarci le vostre “disavventure”… Vi risponderemo, in maniera rapida ed esaustiva, sulle pagine di Cronache consente di risalire alla sua storia e la cui rimozione fa decadere la garanzia, quindi in caso di sostituzione non autorizzata da terzi è possibile scoprirlo attraverso procedure messe a disposizione dallo “Sportello Tecnologico” del CODACONS, ma voi stessi potreste farne alcune per esempio sull’ hard disk, risalendo al numero d’ ore di funzionamento, a quante volte è stato acceso e spento… accedendo alle specifiche “S.M.A.R.T.” (Self Monitoring, Analysis and Reporting Technology), così se il computer non fosse realmente nuovo, ma usato, anziché trovare un numero d’ ore pari a zero trovereste valori ben più alti.Potremmo immaginare situazioni ben più complesse dove rivolgendosi al CODACONS sarà possibile fare delle prove con il “CHIP SBIANCAMENTO” effettuando test avanzati che vi consentiranno di fare valutazioni più profonde e scongiurare difetti non facilmente rilevabili ad occhi nudi. Sappiate che potete far valere i Vs. diritti contattando “Il Codacons Campania Sportello Tecnologico” che oltre all’ esperienza decennale in materia di tecnologia, mette a disposizione dei propri iscritti un espertissimo ufficio legale.
donato pace