6 Dicembre 2021

Commercio:consumatori,ok vendite, rischi inflazione-bollette

Governo intervenga
ROMA
(ANSA) – ROMA, 06 DIC – I dati Istat di oggi che mostrano un aumento delle vendite al dettaglio a ottobre dello 0,1% rispetto al mese precedente e del 3,7% su base annua sono positivi ma sul futuro del commercio pesa l’incognita dell’inflazione e del caro-bollette. E’ la posizione che trova concordi le associazioni dei consumatori. “I dati sono postivi Per la seconda volta consecutiva, infatti, si sono interamente recuperati i valori pre-crisi” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori secondo il quale “mentre spesso si sono superati i valori pre-pandemia di gennaio 2020, solo da settembre 2021 si sono oltrepassate anche le vendite registrate a febbraio 2020, ultimo mese pre-lockdown”. E anche per il presidente del Codacons Carlo Rienzi “l’incremento delle vendite su base annua è un fattore positivo per l’economia”. Ma entrambe le associazioni temono per il futuro. “Il rischio concreto è che la crescita del commercio registrata a ottobre venga del tutto annullata dal balzo dei prezzi al dettaglio registrato a novembre e dagli incrementi delle bollette energetiche alle porte” avverte Rienzi secondo il quale “le famiglie reagiranno riducendo i consumi, con un conseguente calo delle vendite al dettaglio e danni per il commercio”. Sulla stessa linea anche Dona: per il futuro, afferma infatti, l’effetto inflazione e caro bollette di luce e gas a novembre e soprattutto a dicembre potrebbero determinare un duro contraccolpo nelle vendite. A suo parere “il potere d’acquisto e il reddito disponibile delle famiglie avranno come conseguenza una gelata sugli acquisti, anche di Natale”. Per questo il Codacons ribadisce la richiesta al Governo “di intervenire con urgenza per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie e sostenere i consumi, attraverso misure in grado di contrastare l’escalation dei prezzi al dettaglio” – conclude Rienzi”.clude Dona. (ANSA).