1 Gennaio 2018

Commercio:Codacons,da oggi sacchetti pagamento,è tassa spesa

(ANSA) – ROMA, 1 GEN – “Da oggi entra ufficialmente in vigore la ‘tassa sulla spesa'”. Lo afferma il Codacons in merito al provvedimento che, da oggi, introduce un costo obbligatorio per gli shopper biodegradabili utilizzati per imbustare frutta e verdura nei supermercati. “Si tratta di un balzello inutile che non ha nulla a che vedere con l’ambiente e con la lotta al consumo di plastica – spiega l’associazione dei consumatori -. Al contrario la misura è una vera e propria tassa introdotta dal Governo che peserà in modo non indifferente sui consumatori, determinando nuovi aggravi a loro carico”. “È assurdo e gravissimo che i costi di provvedimenti pseudo-ambientali siano scaricati interamente sugli utenti, trasferendo su di essi spese che dovrebbero essere solo a carico delle aziende e dell’industria”, sottolinea il Codacons, secondo il quale questo “provvedimento palesemente sbagliato” “determinerà un aggravio di spesa che potrà raggiungere i 50 euro annui a famiglia, laddove il costo degli shopper avrebbe dovuto essere interamente a carico dei supermercati e dell’industria. Una vergogna tutta italiana che vede la netta contrarietà dei consumatori e che dimostra ancora una volta come i cittadini siano spremuti come limoni addossando sulle loro spalle i costi di qualsiasi provvedimento”. (ANSA).