COMMERCIO: VOLANO VENDITE FEBBRAIO, +2,7% TOP DA 2 ANNI
CODACONS:
BENE RIPRESA VENDITE, MA ATTENZIONE A “FUOCHI DI PAGLIA”. TRA 2009 E
2015 VENDITE CALATE DEL -8,3% E CONSUMI SCESI DI 80 MILIARDI DI EURO
La ripresa delle vendite al dettaglio è senza dubbio un segnale positivo, ma attenzione ai “fuochi di paglia”. Lo afferma il Codacons, commentando i dati Istat sul commercio di febbraio.
“Bene l’aumento delle vendite su base annua, ma temiamo che il dato sia un fulmine a ciel sereno e non attesti una definitiva ripresa dei consumi e del commercio – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Negli ultimi mesi, infatti, gli indicatori economici hanno mostrato una grande instabilità, saltando da numeri positivi a numeri negativi da un mese all’altro. E’ ancora presto per cantare vittoria e parlare di crisi alle spalle, soprattutto se si considera che sul fronte delle vendite tra il tra il 2009 e il 2014 il commercio al dettaglio ha fatto segnare un calo complessivo record del -8,3%, mentre i consumi si sono ridotti di 80 miliardi di euro” – conclude Rienzi.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Carlo Rienzi, commercio, consumi, Istat, vendite
