6 Settembre 2017

Commercio, la ripresa è ancora lontana

 

sotto pressione i piccoli negozi tradizionali, erosi dalla grande distribuzione. l’ alimentare regge grazie al caldo
(Teleborsa) – Le buone notizie sull’ economia italiana nel secondo trimestre avevano fatto ben sperare per le vendite al dettaglio di agosto . E invece il dato diffuso oggi dall’ Istat ha deluso , rimanendo al palo su anno a dispetto delle previsioni di crescita (+1,1%), mentre su mese si è registrato un lieve calo (-0,2%), contro le aspettative di segno opposto (+0,4%).Una frenata che per Confesercenti dimostra il quadro di profonda incertezza sul fronte della domanda interna . In volume, si tratta della quarta variazione mensile negativa dall’ inizio del 2017, che conferma che una vera accelerazione non c’ è mai stata e che l’ aumento di spesa va a beneficio soprattutto di settori diversi dal commercio al dettaglio in sede fissa. Un dato ancor più preoccupante è il trasferimento di quote di mercato dai piccoli ai grandi negozi , spinto da una liberalizzazione sfrenata: la rete delle PMI stima che per i primi 7 mesi la grande distribuzione ha ottenuto guadagni nelle vendite per l’ 1% in valore e lo 0,2% in volume, mentre le imprese operanti su piccole superfici hanno registrato una diminuzione di 0,6 punti in valore, e dell’ 1,4% in volume , e per quelle fino a 5 addetti le variazioni raggiungono il -2,4% e il – 3,2% in volume.L’ alimentare è apparso in controtendenza rispetto all’ andamento generale, con un aumento rispetto a luglio (+0,1%) e al 2016 (+0,2%). Secondo la Coldiretti il carrello della spesa è cambiato grazie al caldo anomalo che ha stravolto i consumi degli italiani, con aumenti che vanno dal +3% per l’ ortofrutta (al record degli acquisti degli ultimi 17 anni) al +17% per l’ acqua . Un cambiamento di preferenze che testimonia anche il flop dei saldi estivi , partiti proprio a luglio. A parere del Codacons gli sconti stagionali rappresentano una formula obsoleta che non attira più i consumatori come una volta, e andrebbe abbandonata a favore di saldi liberi per tutto l’ anno . Per aiutare la ripresa del retail la Federdistribuzione invoca interventi aggiuntivi in favore delle famiglie , per poter coinvolgere nella ripresa dei consumi tutti i settori merceologici.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox