Commercio estero: Codacons, viene meno ancora salvezza imprese
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 24 apr. – “Peggio di cosi’ non si puo’. Una pessima notizia, considerato che le imprese italiane che erano riuscite a sopravvivere in questi anni di crisi, nonostante il crollo dei consumi interni, lo hanno fatto proprio grazie alle esportazioni e alla domanda estera. Viene meno, insomma, quella che ha rappresentato finora l’unica ancora di salvezza per le aziende italiane”. Lo afferma il Codacons commentando i dati Istat sul commercio estero. Per l’associazione di consumatori, “questi dati sono una ragione in piu’ per aiutare le famiglie ad arrivare a fine mese e far ripartire, finalmente, i consumi interni. Non e’ solo il problema da cui iniziare, ma l’unico problema che va per forza risolto se vogliamo rilanciare la crescita. Ecco perche’ – conclude – i pur importanti 80 euro in piu’ in busta paga devono rappresentare solo un primo passo a cui dovranno seguirne molti altri e non solo per incapienti, disoccupati e pensionati. Per questo, viste le scarse risorse disponibili, bisogna immaginare una riforma fiscale complessiva, o, per meglio dire, una rivoluzione fiscale, che sposti le tasse da chi fatica ad arrivare a fine mese a chi i soldi ce li ha, evasori inclusi, andando a tassare la ricchezza quando questa si manifesta”. (AGI) Red/Gio
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: commercio estero, Istat
