7 Febbraio 2019

Commercio al palo nel 2018. Codacons propone di liberalizzare sconti

(Teleborsa) – “Siamo in presenza di una vera e propria Caporetto del commercio in Italia” . E’ l’ allarme lanciato dal presidente Codacons Carlo Rienzi , dopo che l’ Istat ha pubblicato i dati sulle vendite al dettaglio del 2018 . Questi hanno evidenziato uno “stallo” del commercio a +0,2% , con particolari criticit per i piccoli negozi, dove gli acquisto sono caduti dell’ 1,3%. Un dato che non fa che confermare le previsioni pessimiste pi volte denunciate dall’ associazione che tutela i consumatori, che sollecita il governo a bloccare la norma sulle chiusure domenicali dei negozi , progetto che darebbe il colpo di grazia a migliaia di esercizi. Secondo Rienzi, i dati testimoniano i “forti cambiamenti nelle abitudini degli italiani”, che comprano sempre pi sul web (+12,1%) grazie agli sconti e alle promozioni praticate tutto l’ anno sulle piattaforme e-commerce. “Unica possibilit per combattere lo strapotere dello shopping online abolire i saldi di fine stagione, che oramai non interessano pi le famiglie, e liberalizzare gli sconti, lasciando agli esercenti la possibilit di scegliere quanto scontare la propria merce, come avviene su internet”, propone il Presidente del Codacons.