3 maggio 2017

COMITATO PER I VACCINI SICURI CODACONS-COVASI

La vaccinazione è sacrosanta, utile e necessaria. Per fugare ogni dubbio, è necessario chiarirlo fin da subito. Le nostre azioni, a partire dal 2011, hanno un obiettivo diverso: sono state attivate contro il vaccino esavalente iniettato dalle Asl, nonostante il D.M. 7 aprile 1991 riconosca come obbligatori solo quattro dei sei vaccini inclusi nel pacchetto. Questo rappresenta, oltre ad una incontestabile violazione di legge ed uno spreco di milioni di euro all’anno, una violenza nei confronti delle famiglie che vorrebbero poter scegliere solo i quattro vaccini obbligatori. Dati alla mano si verifica infatti che il vaccino esavalente viene venduto ad un prezzo pari al 20% in più rispetto ai singoli.

Oltre a questo aspetto concreto, noi riteniamo che un’informazione corretta e completa sul tema sia assolutamente necessaria. Le famiglie debbano poter accedere a tutte le informazioni rilevanti rispetto ai vaccini, così da poter attuare una scelta serena e consapevole; proprio per questo motivo, in questa specifica sezione sono messi a disposizione di tutti gli interessati alcuni materiali e documenti rilevanti sull’argomento in questione.

Ci auguriamo, e siamo sicuri, che un accesso più trasparente alle informazioni servirà anche a fugare dubbi e leggende intorno al tema, e contribuirà a creare un dibattito finalmente maturo e aperto tra genitori, operatori della salute e semplici interessati.

Di seguito la lista dei materiali e documenti utili. Codacons e Covasi ospitano in questo settore del sito una selezione di materiali sul tema dei vaccini ma non si assumono alcuna responsabilità sul contenuto degli stessi né pubblicarle significa avallarne in qualche modo il contenuto:

 

CHI VIENE PAGATO DALLE CASE FARMACEUTICHE


VIDEO