14 Novembre 2021

“Come si usano i 4,2 milioni delle multe?”

GLI  incassi  del  Comune  di  Catanzaro  per  la  voce  “multe  stradali”  nel  periodo  2015-2021″  ammonterebbero  4,2  milioni  di  euro,  darne  notizia  è  il  Codacons,  ha  inviato  una  istanza  d’accesso  volta  ad  acquisire  documenti  relativi  all’utilizzo  dei  fondi  incassati  dall’amministrazione  attraverso  le  multe.  «La  legge  vigente,  com’è  noto,  impone  che  gli  introiti  delle  sanzioni  amministrative  afferenti  le  violazioni  al  codice  della  strada  siano  usati  dalle  amministrazioni  per  migliorare  la  sicurezza  stradale  garantire  strade  segnaletica.Al  riguardo  l’art.  208  del  Codice  della  Strada  stabilisce  che:  “Una  quota  pari  al  50  per  cento  dei  proventi  spettanti  agli  enti  è  destinata  ad  interventi  », scrive  il  vice  presidente  nazionale  Francesco  Di  Lieto.  «Quanto  venga  rispettata  la  legge  è  sotto  gli  occhi  di  tutti.  Buche  talmente  grandi  da  inghiottire  le  auto,  asfalti  che  si  disfano  alla  prima  pioggerellina,  segnaletica  cervellotica,  illuminazione  insufficiente,  praticamente  viaggiamo  lungo  delle  trappole.  «Non  sappiamo  come  l’amministrazione  abbia  utilizzato  gli  oltre  milioni  di  euro  incassati  negli  ultimi  anni  grazie  alle  contravvenzioni,  visto  lo  stato  disastroso  delle  strade  – sostiene  Francesco  Di  Lieto  – per  tale  motivo  abbiamo  deciso  di  fare  chiarezza,  presentando  una  istanza  per  conoscere  nel  dettaglio  come  sono  stati  spesi  proventi  delle  multe  stradali.  Se  risulterà  che  la  legge  è  stata  violata  soldi  non  sono  stati  utilizzati  per  lo  scopo  che  è  stabilito  dalla  norma,  scatterà  la  denuncia  per  peculato  abuso  di  atti  d’ufficio».