23 Novembre 2021

Come schivare le trappole del Black Friday

 

di Elena G. Polidori L’elettronica e l’hi-tech sicuramente la faranno da padrone, ma ci sarà davvero di tutto nella “scorpacciata” consumistica del Black Friday, il giorno dei grandi sconti, una tradizione importata dagli Usa, al via ufficiamente venerdì. Secondo la gran parte delle associazioni dei consumatori, il 60% degli italiani è intenzionato a fare almeno un acquisto, in vista soprattutto del Natale.
La corsa al “massimo ribasso”, per altro, si preannuncia più ricca rispetto allo scorso anno, sia per il numero di persone che intendono comprare sia per l’entità della spesa. Secondo la stima dell’Osservatorio “eCommerce B2c” di Netcomm e Politecnico di Milano, tra Black Friday e Cyber Monday (lunedì prossimo), gli italiani spenderanno online circa 1,8 miliardi di euro, ovvero il 21% in più del 2020. D’altra parte, anche il numero di coloro che intendono approfittare dei saldi risulterà più consistente rispetto a 2020: secondo le previsioni del Codacons saranno infatti 27 milioni gli italiani pronti a fare acquisti in occasione del Black Friday, con una crescita di acquirenti dell’8% rispetto a dodici mesi fa.
Ma i numeri potrebbero anche esser superiori visto che c’è poi una larga fetta di consumatori ancora indecisi, i quali decideranno solo all’ultimo. Tra le diverse tipologie di prodotti, moda e abbigliamento faranno segnare degli ottimi risultati: secondo le stime della Federazione Moda Italia di Confcommercio, ci sarà un incremento medio delle vendite del settore pari al 50% rispetto al 2020 e in linea con quelle del 2019, con un volume d’affari che si aggira solo per i prodotti di moda sui 500 milioni di euro. C’è comunque un lato negativo, avvertono. Secondo Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, infatti, “le stime sui volumi di vendita non vanno lette solo positivamente perché le promozioni in piena stagione, alle porte del Natale, danneggiano soprattutto quegli operatori dei negozi multibrand i quali sacrificano una marginalità che, dopo il tracollo delle vendite del 2020 e inizio 2021, è divenuta sempre più di sopravvivenza”. A prevalere, secondo l’Osservatorio, sarà l’acquisto di prodotti come informatica ed elettronica, gioielli, profumi, prodotti per la cura del corpo, oggetti di arredamento e giocattoli, alimentari e vini. E Il 2021 sembra anche essere l’anno per spingere sui progetti green: dalla promozione di buoni spesa per incentivare l’acquisto di prodotti più sostenibili, alle raccolte fondi per il sostentamento di riserve naturali, fino alla valorizzazione del second hand grazie a extra valutazioni dell’usato.
Attenzione, però, alle fregature. L’offerta a buon mercato, tipica di questi momenti di grande corsa all’acquisto, può nascondere insidie se non addirittura delle truffe. Meglio, dunque, scegliere con cautela, soprattutto quando si tratta di transazioni online.

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