Come salvare il pc dai virus.
- fonte:
- la Repubblica
Dopo aver rilevato numerose segnalazioni da parte di utenti che hanno ricevuto e-mail contenenti virus informatici, il Codacons ha stilato un vademecum di 8 punti su come difendere il proprio pc dalle infezioni. Questo e altro ancora nell`ultimo numero di New economy monitor che Lettera Finanziaria pubblica ogni giorno.
8 REGOLE PER SALVARE IL PC DAI VIRUS
“Non aprite quella e-mail“. Attenzione però non si tratta del riadattamento moderno del film horror “Non aprite quella porta“, ma dell`allarme lanciato dal Codacons che, dopo aver rilevato numerose segnalazioni da parte di utenti che hanno ricevuto e-mail contenenti virus informatici, ha stilato un vademecum di 8 punti su come difendere il proprio pc dalle infezioni, ed in particolare da Sircam, l`ultimo delle generazione dei virus.
Ecco il vademecum dell`associazione per tutelare il proprio pc.
1)Non aprire mai e-mail di dubbia provenienza;
2)Non aprire mai e-mail senza oggetto;
3)Non aprire mai e-mail con messaggi in lingua straniera ed allegati sospetti;
4)Installare sul proprio pc un buon antivirus, in grado di rilevare il file infetto e cancellarlo immediatamente;
5)Aggiornare periodicamente il programma antivirus;
6)Effettuare almeno una volta al mese una scansione dell`intero sistema con un antivirus;
7)Prestare la massima attenzione ai siti internet che si frequentano. Molti dei virus provengono proprio da siti illegali;
8)In caso di contagio contattare al più presto un tecnico specializzato.
Il vademecum del Codacons si adatta anche a Sircam, il virus che ha recentemente colpito molti pc, fra i quali quelli della sede romana dello stesso Codacons. Sircam arriva via e-mail in lingua straniera. Allegato al messaggio c`è un file appartenente alla directory documenti del mittente. Aprendo il file, continua l`associazione, si infetta il computer che, a sua volta, spedisce il virus a tutti gli indirizzi contenuti nella rubrica di posta elettronica. Un computer contagiato da Sircam rallenta le sue funzioni e può, nei casi più difficili, addirittura collassare.
- Sezioni:
- Rassegna Stampa
- Aree Tematiche:
- VARIE