4 Gennaio 2017

Come ridurre i debiti fino al 50%

Le famiglie della Basilicata che sono sommerse dai debiti devono sapere che è possibile ridurli fino al cinquanta per cento. Come Codacons lanciamo anche in Regione un’ azione contro il sovra-indebitamento. La crisi economica che ha investito l’ Italia negli ultimi anni ha portato un numero crescente di famiglie e piccole imprese a ritrovarsi sommerse dai debiti cui non si riesce, purtroppo, a fare fronte. Una situazione che coinvolge migliaia di consumatori e società anche in Basilicata. Esiste tuttavia nel nostro or dinamento una legge pressoché sconosciuta il cui obiettivo è proprio aiutare consumatori e aziende a ridurre il carico di debito accumulato negli anni. Si tratta della legge n. 3 del 27 gennaio 2012, che introduce le procedure di composizione della crisi da sovra-indebitamento, strumenti per mezzo dei quali ai cittadini e alle piccole imprese è data la possibilità, con l’ inter vento del giudice, di ridurre i debiti diventati eccessivi fino al 50 per cento del loro importo. Proprio a tutela delle famiglie e delle piccole imprese in difficoltà, come Codacons lanciamo anche in Basilicata una azione legale contro il sovra-indebitamento: tutti i cittadini e i piccoli imprenditori strozzati dai debiti, seguendo la procedura indicata sul sito www.codacons.it, possono ottenere l’ aiuto di uno staff di legali ed esperti dell’ associazio ne, che valuteranno le singole posizioni e assisteranno consumatori e aziende nell’ iter da avviare per ottenere la riduzione fino al 50 per cento dei debiti accumulati. La legge infatti prevede tre diverse procedure a favore dei soggetti sovra-indebitati: l’ accordo di ristrutturazione dei debiti, il piano del consumatore e la liquidazione di tutti i beni. Tutte le famiglie e le imprese della Basilicata strozzate dai debiti possono verificare attraverso il Codacons se ricorrano i presupposti per ottenere i benefici previsti dalla legge e valutare la procedura più adeguata da avviare per salvare il proprio patrimonio. 1* Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’ Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori]