12 Novembre 2013

Come funziona la banca «on line»

Lunedì 18 novembre, alle ore 17 Adiconsum Verona ospiterà, presso la Cisl in Lungadige Galtarossa 22, il corso gratuito in tema di educazione bancaria: «Facile&Sicuro – la mia banca in un click». L’ incontro formativo ha l’ obiettivo di approfondire i temi legati alla banca multicanale. Ma cos’ è la banca multicanale? È un servizio che attraverso un computer, un telefono fisso o un cellulare consente di ricevere informazioni su conti correnti, conto titoli, carte di credito o carte prepagate, etc. e di effettuare operazioni che fino a qualche anno fa dovevano essere effettuate presso lo sportello di un’ Agenzia bancaria.? In sintesi, questi servizi permettono ai cittadini di effettuare molte operazioni in tempi rapidi, in sicurezza e senza dover necessariamente recarsi in banca. A fine 2011 il 40% dei circa 30 milioni di clienti bancari in Italia ha dichiarato di usare più o meno frequentemente l’ internet banking e il 13% un servizio di banca telefonica. I vantaggi di ciò sono l’ evidente risparmio di tempo e di denaro che ne consegue: grazie agli strumenti messi a disposizione dalla banca multicanale è possibile oggi evitare le code agli sportelli, non dipendere dagli orari di apertura degli stessi, e pagare meno sui servizi che prevedono solitamente tariffe e commissioni più vantaggiose rispetto alle operazioni eseguite allo sportello. Il corso spiegherà cosa sono e come funzionano tutte le funzionalità che permettono ai clienti di svolgere le operazioni bancarie tramite telefono o connessione internet. Tema cruciale sarà l’ approfondimento sui meccanismi di sicurezza di cui si sono dotate le banche, allo scopo di rendere effettivamente affidabili tutti i servizi che vengono proposti. Inoltre non mancheranno preziosi consigli da parte delle associazioni dei consumatori su come rendere ancora più sicuro il loro utilizzo, sulle buone pratiche da seguire per scongiurare eventuali truffe che, nonostante il miglioramento dei dispositivi di sicurezza, costituiscono ancora un pericolo reale. A tutti i cittadini che parteciperanno al corso saranno distribuiti gratuitamente il decalogo e la guida. Strumenti quest’ ultimi utilissimi per orientarsi consapevolmente e in sicurezza nell’ uso degli strumenti della banca multicanale. «Facile&Sicuro» (www.facilesicuro.it) è un progetto nazionale realizzato da Adiconsum, Movimento Difesa del Cittadino e Codacons nell’ ambito di “Noi&UniCredit”, l’ accordo stipulato tra 12 Associazioni dei Consumatori e UniCredit con il comune obiettivo di realizzare l’ educazione bancaria per garantire al cittadino la possibilità di compiere scelte consapevoli.