26 Novembre 2021

Come è nato il Black Friday?

È partita la caccia ai maxi sconti del Black Friday. I prodotti più ricercati? Smartphone, console per videogiochi, televisori di ultima generazione. Le promozioni in realtà sono iniziate nei giorni scorsi, sia online che nei negozi fisici. Amazon, per esempio, ha lanciato «La settimana del Black Friday», attivando sconti anche del 50 per cento su numerosi prodotti. L’appuntamento vale nel complesso quasi due miliardi di euro: si stima che un italiano su due farà acquisti nelle prossime ore. Numeri che testimoniano quanto questo evento, nato negli Usa per inaugurare la stagione dello shopping natalizio, sia diventato una «tradizione» pure in Italia.
La storia
L’idea del Black Friday è venuta ai grandi magazzini Macy’s che nel 1924 hanno inaugurato questa pratica a New York per mettere le ali allo shopping natalizio. L’appuntamento con i maxi sconti, divenuto popolare negli Usa solo negli anni Ottanta, e poi trasformatosi in un evento globale, è da sempre mobile: si celebra il giorno successivo al Thanksgiving Day, che cade il quarto giovedì di novembre.
Perché il venerdì dei super saldi è «nero»? I negozianti in passato compilavano i registri contabili indicando con la penna nera gli incassi e con quella rossa le perdite, da qui la decisione di chiamare l’evento in questo modo. L’anno scorso le vendite negli Usa hanno toccato quota 9 miliardi di dollari in occasione del Black Friday, un record.
I numeri
Nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday, ovvero tra il 26 e il 29 novembre, secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano gli italiani spenderanno online circa 1,8 miliardi di euro, il 21% in più rispetto al 2020. Il Codacons prevede che 27 milioni di italiani faranno acquisti in occasione del Black Friday, con una crescita di acquirenti dell’8% rispetto al 2020. Il 39% dei regali di Natale sarà acquistato proprio in questi giorni. Il 61% delle compere avverrà online, mentre il 39% dello shopping si concentrerà nei negozi fisici.

Occhi aperti
Attenzione però perché con l’avvicinarsi del Black Friday aumentano anche i tentativi di truffa online: il Codacons ricorda che sono più che raddoppiati tra settembre e ottobre, in vista dell’appuntamento con gli affari scontati, passando 627.560 a 1.935.905 (+208%). Di più. Dal 27 ottobre al 19 novembre, nel periodo subito prima della stagione dei saldi, sono state registrate 221.745 email di spam contenenti le parole Black Friday. Questi attacchi di phishing riproducono solitamente finte pagine per il pagamento elettronico in fase di acquisto. Le associazioni dei consumatori infine ricordano che comprare con gli sconti non toglie il diritto di recesso: diritto che però va esercitato entro 14 giorni dall’acquisto.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox