17 Giugno 2001

«Colti da malore in metrò?Chiedete il risarcimento»

IL CODACONS

«Colti da malore in metrò?Chiedete il risarcimento»

«I cittadini colti da malore sulla metro sappiano che possono chiedere un risarcimento alla Met. Ro.». Lo specifica il Codacons. In questi giorni infatti diverse persone, soprattutto anziani, si sono sentite male per le temperature soffocanti raggiunte sulla linea A. A bordo degli affollati vagoni si sfiorano i 40 gradi intorno alle 11.30, contro la temperatura media di 32 gradi.
Il Codacons domani presenterà un esposto alle Asl competenti e all?assessore regionale alla sanità. «Si devono accertare le condizioni di agibilità della linea e disporre il blocco se le condizioni climatiche diventano inaccettabili come in questi giorni». Per l?associazione l?azienda di trasporto che gestisce le metropolitane dovrebbe assicurare un servizio opportuno instaurando degli impianti di condizionamento sui convogli, come nella capitale spagnola, Madrid.

Ha reagito anche l?associazione di difesa degli utenti e consumatori. Vuole presentare un esposto al sindaco di Roma Walter Veltroni «perchè si impegni a risolvere il problema dei trasporti pubblici della capitale».