18 Gennaio 2012

Colosseo Prove di pace nella guerra giudiziaria

Colosseo, l’ ora dei colpi di scena. La Uilbac ritira l’ esposto a Procura e Corte dei Conti sulla sponsorizzazione da 25 milioni del gruppo Tod’ s di Diego Della Valle. E il Codacons, dopo il ricorso al Tar, presenta al tribunale «istanza di conciliazione». Il passo della Uilbac è motivato – in una lettera ai magistrati e al ministro della Cultura Lorenzo Ornaghi – «dall’ attenzione di media e soggetti istituzionali, che hanno scatenato un attacco contro di noi, sostenendo che il restauro del Colosseo fosse bloccato per causa nostra». Secondo il sindacato «ci sono risorse non spese» di cui disporrebbero la soprintendenza archeologica («82,7 milioni di euro») e il ministero («717 milioni»). Alemanno, che aveva incontrato la Uilbac, è contento: «È un atto di responsabilità e buona volontà». Oggi il sindaco vedrà il presidente del Codacons Carlo Rienzi che ieri ha inviato al Tar (sentenza il 25 gennaio) «l’ istanza di conciliazione». Ornaghi è possibilista: «Aspettiamo: confidiamo in una soluzione». Rienzi ha delle richieste: l’ affidamento ad un soggetto terzo di un protocollo tecnico per garantire l’ utilizzo non commerciale del monumento; un protocollo per la corretta utilizzazione dell’ Anfiteatro; la designazione, dal Comune, di altre 10 onlus oltre a quella indicata da Tod’ s; la riduzione a 5 anni dello sfruttamento dell’ immagine del Colosseo; la possibilità di finanziare i lavori di restauro anche per altre imprese; la costituzione di «banchetti di audizione» del cittadino. Il Codacons chiede anche l’ acquisizione di alcuni documenti, per capire come è andata l’ istruttoria del Mibac, e chiede: «È vero che c’ era un’ offerta per il restauro del Colosseo da parte della Camera di Commercio, superiore a quella del gruppo Tod’ s?». L’ Autorità di vigilanza sui contratti pubblici ha avviato un’ attività ispettiva sul Colosseo, ma anche sulla «Nuvola» di Fuksas: pronunciamento il 25 gennaio. RIPRODUZIONE RISERVATA.