15 Novembre 2014

Colosseo della discordia, Della Valle e Rienzi nell’ arena per il nome di un’ associazione

E’ scontro legale tra il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, e il patron di Tod’ s, Diego Della Valle. Oggetto del contendere, manco a dirlo, il Colosseo. O meglio, un’ associazione legata all’ anfiteatro ‘della discordia’, fondata da Rienzi lo scorso 10 aprile con il nome ‘Veri Amici del Colosseo’, troppo simile a quello dell’ associazione ‘Amici del Colosseo’, che ha anche un sito web (www.amicidelcolosseo.org), dell’ imprenditore marchigiano, sponsor con 25 milioni di euro dei lavori di restauro del celebre monumento. Della Valle si è rivolto al Tribunale di Roma per tutelare il nome della sua associazione, ma i giudici gli hanno dato torto perché secondo loro gli amici del Colosseo possono essere tutti, e non ci sarebbe la possibilità di tutelare un nome del genere. La battaglia però non è finita: il patron di Tod’ s ha fatto ricorso in appello ed entro la prossima settimana la vicenda potrebbe concludersi.