3 Settembre 2013

Colosseo: Codacons,prima di restauro aspettare esito ricorso

(ANSA) – ROMA, 3 SET – ”La parola ‘fine’ sulla vicenda Colosseo non è stata ancora scritta. Prima di allestire ponteggi e dare avvio alle opere di restauro, sarebbe saggio attendere l’esito del ricorso per revocazione in via di notifica, che potrebbe cambiare le carte in tavola”. Lo ha detto il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, il quale annuncia che a breve sarà notificato il ricorso in revocazione dell’associazione, ”contro la sentenza del Consiglio di Stato che poche settimane fa ha dichiarato l’illegittimità del Codacons ad impugnare la sponsorizzazione dei lavori”. ”In ogni caso – prosegue Renzi – il Campidoglio farebbe bene a convocare la nostra associazione ogni qualvolta si tengano incontri relativi al Colosseo, poiché qualsiasi riunione sull’argomento non può prescindere dalla presenza del Codacons, che a tutela del monumento ha svolto una intensa attività legale non ancora conclusasi”. Sull’ipotesi di pedonalizzazione totale dei Fori Imperiali, invece, l’associazione si dice ”favorevole” perché ”sarebbe concretamente utile alla città e ai turisti”. (ANSA).