9 Gennaio 2012

COLOSSEO: CODACONS, PER ANTITRUST DISTORSIONI IN OPERAZIONE TOD’S

(AGI) – Roma, 9 gen. – L’Antitrust da’ ragione al Codacons e evidenzia una serie di distorsioni della concorrenza all’interno dell’accordo che affida i lavori di restauro del Colosseo al gruppo Tod’s. L’associazione si era infatti rivolta all’Autorita’ per la concorrenza, chiedendo di pronunciarsi in merito alla correttezza della procedura che ha portato ad affidare la sponsorizzazione dell’Anfiteatro Flavio al gruppo guidato da Diego Della Valle. Scrive l’Antitrust nella segnalazione inviata al Commissario delegato per la realizzazione degli interventi urgenti nelle aree archeologiche di Roma e Ostia Antica, Roberto Cecchi: "L’avviso ha ad oggetto il reperimento di sponsor per ‘il finanziamento e la realizzazione’ degli interventi sul Colosseo. Cio’ comporta che lo sponsor si debba assumere la responsabilita’ del completamento dell’attivita’ di progettazione e direzione dei lavori, il coordinamento della sicurezza, l’appalto a terzi o l’esecuzione diretta dei lavori, anche mediante "imprese esecutrici dei lavori". L’accordo, invece, "prevede il mero finanziamento dell’opera, che si risolve nella semplice messa a disposizione di una somma di denaro, a fronte della possibilita’ di avvalersi dei diritti di sfruttamento dell’immagine del Colosseo". L’accordo, si legge ancora nella segnalazione inviata, "prevede una durata del periodo di sfruttamento dei diritti ben superiore ai limiti introdotti dall’avviso, pari a due anni oltre il termine di conclusione dei lavori in favore di Tod’s e a 15 anni in favore dell’associazione che deve essere istituita da Tod’s ai sensi dell’art. 4 dell’accordo. La scelta di optare successivamente per una procedura negoziata, svoltasi interpellando un numero molto limitato di soggetti, appare come una indebita restrizione del confronto concorrenziale che avrebbe potenzialmente potuto portare l’amministrazione appaltante a beneficiare di un’offerta piu’ vantaggiosa". L’ampiezza applicativa cui un simile contratto puo’ andare incontro, prosegue la nota, "richiede pertanto che l’amministrazione appaltante dia la piu’ ampia pubblicita’ alla possibilita’ di fare ricorso a tale rapporto, anche al fine di non vanificare il richiamo ai principi comunitari di trasparenza, par condicio e tutela della concorrenza. Non pare rispondere a tale criterio il ricorso – all’indomani della gara – a una procedura negoziata, condotta interpellando un numero di soggetti estremamente limitato, senza aver dato adeguata pubblicita’ alla possibilita’ di fare ricorso alla mera sponsorizzazione finanziaria, ed al fatto che gli oneri posti a carico dell’eventuale sponsor erano stati sostanzialmente ridimensionati". Ulteriori rilievi vanno infine mossi "per quanto riguarda i tempi ristretti entro cui si e’ svolta la trattativa privata con i soggetti interessati: una volta ricevuta la proposta del gruppo Tod’s, l’amministrazione appaltante ha assegnato agli altri interessati un termine inferiore a 48 ore per la presentazione delle offerte; una scadenza cosi’ imminente e’ inadeguata a consentire l’esperimento di un’effettiva competizione tra i convocati, risultando addirittura in una esclusione degli stessi".