12 Maggio 2014

Colosseo: Codacons, governo in Cassazione si schiera con Della Valle

Roma, 12 mag. (Adnkronos) – “Con un atto di intervento depositato in Corte di Cassazione il premier Matteo Renzi, attraverso l’ Avvocatura di Stato, si schiera apertamente a favore di Diego Della Valle nella vicenda dei lavori di restauro del Colosseo”. A darne notizia in una nota è il Codacons riguardo al restauro del Colosseo. “La cosa davvero singolare – spiega l’ associazione – è che nel motivare l’ intervento contro il ricorso del Codacons, la presidenza del consiglio sostanzialmente non ritiene l’ Anfiteatro Flavio un bene ambientale e paesaggistico tutelato dalla legge 349/86 riportante le norme in materia di danno ambientale”. “Riteniamo grave la presa di posizione del presidente Renzi – spiega il Codacons – perché di fatto nega al Colosseo di rientrare i quei beni ambientali per i quali è prevista una tutela da una specifica legge, quando al contrario il monumento andrebbe tutelato con tutte le norme a disposizione nella nostra legislazione. Speriamo che almeno la Fontana di Trevi sia ritenuta da Renzi bene ambientale prima che possa essere venduta dal principe De Curtis.”.