27 Aprile 2012

Collisione Frecciarossa, il pm indaga per disastro colposo

La procura di Roma ha aperto un fascicolo per disastro colposo, allo
stato contro ignoti, in relazione alla collisione tra due Frecciarossa
avvenuta ieri sera alla stazione Termini.

Roma, 27-04-2012 La procura di Roma ha aperto un fascicolo per disastro colposo, allo stato contro ignoti, in relazione alla collisione tra due Frecciarossa avvenuta ieri sera alla stazione Termini. Il pm titolare del caso, Silvia Sereni, è in attesa di un primo rapporto della polizia giudiziaria. Poi deciderà sul sequestro dei binari e dei convogli coinvolti. Per fare luce sulla dinamica dell’ incidente saranno disposte delle consulenze tecniche. Le ferrovie dello Stato, intanto, hanno nominato una commissione d’ inchiesta di per accertare le cause dell’ incidente. Secondo una prima ricostruzione l’ incidente è avvenuto perchè uno dei due convogli, proveniente da Milano, ha scarrellato e alcune vetture sono uscite dal binario, urtando l’ altro treno, proveniente da Napoli. Disagi alla stazione Termini Ci sono ancora disagi alla stazione Termini di Roma Alcuni treni della dorsale tirrenica – fanno sapere dalle Ferrovie dello Stato – non fermano a Termini ma effettuano servizio passeggeri alla stazione Ostiense, mentre altri si appoggiano alla stzione Tiburtina. Sono stati poi soppressi treni in partenza in mattinata per Palermo, Bari e Firenze I binari coinvolti nell’ incidente di ieri, il 4 e l’ 8, sono ancora interdetti anche perchè ancora occupati dai convogli coinvolti nella collisione di ieri sera. I treni saranno rimossi solo in giornata dopo le verifiche e gli accertamenti da parte delle autorità. Le associazioni dei consumatori chiedono il risarcimento Codacons, Federcosumatori e Adusbef chiedono che le Ferrovie dello Stato risarciscano i passeggeri coinvolti nella collisione di ieri tra i due treni Frecciarossa alla stazione Termini di Roma. ”Trenitalia non se la caveà con una indagine interna – afferma il presidente di Codacons, Carlo Rienzi – ma deve risarcire i passeggeri dei due treni anche in assenza di danni materiali e lesioni fisiche. In tali situazioni, infatti, è indennizzabile il trauma psicologico, lo stress e la paura subita dagli utenti, oltre che i rischi corsi connessi ad un incidente che appare assurdo e gravissimo sotto ogni punto di vista”. Federconsumatori e Adusbef, in una nota si dicono “pronti alla class action se non scattano i risarcimenti e gli indennizzi per tutti i passeggeri coinvolti”. Questa volta, spiegano nella nota le associazioni dei consumatori, “non c’ entra la neve e non sono coinvolti neanche i pendolari: questa volta la responsabilita’ e’ tutta delle Ferrovie dello Stato, RFI, e l’ incidente riguarda due treni Frecciarossa, l’ orgoglio di Trenitalia”