7 Novembre 2019

Coldiretti: Sos cinghiali invadono tutto

Arezzo, 7 novembre 2019 -Non è mai stato così alto in Italia l’ allarme per l’ invasione dei cinghiali e degli altri animali selvatici che distruggono i raccolti agricoli, sterminano greggi, assediano stalle, causano incidenti stradali nelle campagne ma anche all’ interno dei centri urbani dove razzolano tra i rifiuti con pericoli concreti per la salute e la sicurezza di agricoltori e cittadini, non ne esce illeso nemmeno il territorio aretino, colpito quasi quotidianamente dagli attacchi. Una minaccia che per la prima volta domani giovedì 7 novembre 2019 dalle 9.00 a Roma in piazza Montecitorio scatena la piu’ grande protesta mai realizzata prima nella Capitale. Un blitz di migliaia di agricoltori, allevatori, pastori da tutte le regioni oltre ai cittadini a partire dai Sindaci con i gonfaloni, grande coinvolgimento anche della provincia aretina che sarà presente alla manifestazione guidata dal Presidente Lidia Castellucci e dal Direttore Raffaello Betti insieme ad una rappresentanza di imprenditori agricoli e di sindaci. In piazza a Roma, anche i rappresentanti nazionali dei sindacati Fai – Cisl e Uila Uil, dell’ ambientalismo e delle associazioni dei consumatori come Symbola, Terranostra, Federparchi, Federconsumatori, Codacons, Adusbef, Centro Consumatori Italia, Apab e Legambiente che ha condiviso le preoccupazioni alla base dell’ iniziativa. L’ obiettivo è difendere il territorio, le case e il lavoro facendo conoscere gli inediti e drammatici numeri di un fenomeno esplosivo con le dolorose testimonianze di chi è stato personalmente colpito ed ha paura per l’ incolumità della propria famiglia. Saranno presenti insieme al presidente della Coldiretti Ettore Prandini rappresentanti delle istituzioni e della politica a livello nazionale. ‘L’ obiettivo è denunciare, anche con eclatanti azioni dimostrative, una emergenza nazionale che sta provocando l’ abbandono delle aree interne – spiega il Presidente di Coldiretti Arezzo Lidia Castellucci – problemi sociali, economici e ambientali con inevitabili riflessi sul paesaggio e sulle produzioni con le incursioni dei cinghiali che sono arrivati anche all’ interno delle città minacciando la sicurezza delle persone’. Per l’ occasione sarà presentato il primo Dossier Coldiretti/Ixe’ su ‘Gli italiani assediati dai cinghiali’ , sui rischi per la sicurezza e la salute e le proposte concrete per garantire la sopravvivenza delle aziende agricole e la tranquillità dei cittadini, nel rispetto della natura.