18 Maggio 2008

Coldiretti Lombardia contro la pirateria agroalimentare

Coldiretti Lombardia ha risposto attivamente all’invito di partecipazione al convegno promosso a Milano da Codacons riguardo alla delicata tematica della contraffazione. Un argomento marcatamente sentito in ambito agroalimentare che oscura sempre di più Made in Italy provocando un ingente danno per l’intero Paese. E’ nota l’importanza dell’Italia quale paese leader di un ricco e variegato patrimonio agroalimentare in cui le produzioni tipiche nazionali costituiscono il punto di forza in un contesto di crescente apprezzamento verso i prodotti diversificati di elevata qualità legati ad una specificità territoriale. La pirateria agroalimentare internazionale utilizza impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni geografiche, marchi aziendali e ricette che si richiamano all’Italia ma che non hanno nulla a che fare con la realtà nazionale. E’ chiaro comprendere le ragioni per cui i falsi sono sempre più frequenti e più diffusi. “Il volume di affari del Made in Italy alimentare contraffatto nel mondo” dichiara il Presidente Coldiretti Lombardia, Nino Andena “ si stima ad oltre 50 miliardi di euro e rappresenta più della metà del fatturato alimentare nazionale. Sono falsi tre prodotti alimentari italiani su quattro, danni , quindi, non solo economici, ma anche di immagine provocando perdite di lavoro, minacciando l’innovazione e immettendo sul mercato prodotti potenzialmente pericolosi per la salute umana. E’ necessario – ha aggiunto Andena – intensificare i controlli assicurando tempi celeri per i processi e certezza delle sanzioni, fornire un’adeguata informazione presso i consumatori, estendere a tutti i prodotti l’obbligo di indicare in etichetta l’origine dei prodotti alimentari per consentire ai consumatori di operare scelte consapevoli”. In tal senso Coldiretti prosegue il suo impegno a tutela delle Imprese e dei consumatori al fine di valorizzare il patrimonio dei prodotti tipici italiani e con essi la conservazione delle tradizioni e della cultura legata ai nostri invidiati territori promuovendo gli acquisti direttamente presso le Imprese Agricole (farmer market) in cui viene rafforzato il legame con il territorio e il rapporto produttore- consumatore.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this