15 Agosto 2007

COLDIRETTI “Liberi da Ogm“: Nasce l`associazione contro i cibi transgenici

? LODI ? C`È ANCHE un po` di lodigiano nella coalizione “Libera da Ogm“. Tante associazioni lombarde ? fra cui Coldiretti, Confartigianato, Federconsumatori, Codacons e SlowFood ? hanno fondato la “Coalizione Italia Europa Liberi da Ogm“. Il sodalizio è l`evoluzione dell`esistente Coalizione Lombardia Liberi da Ogm, ora inglobata in un progetto più ampio che punta alla sensibilizzazione dei cittadini sull`importanza della qualità in agricoltura per garantire continuità delle tradizioni alimentari, salvaguardia dell`ambiente, sicurezza e libertà di scelta per i consumatori. “In questa prospettiva ? conferma Coldiretti ? gli Ogm sono inaccettabili perché, oltre che economicamente non convenienti, priverebbero i prodotti Made in Italy della loro eccezionale originalità“. LA COALIZIONE è sostenuta da associazioni dell`agricoltura biodinamica, dei consumatori e di ambientalisti. La Coldiretti avrà il compito del coordinamento e gestirà la segreteria organizzativa. Un`altra battaglia della Coldiretti è quella per ottenere l`indicazione di origine dei prodotti alimentari. Almeno l`80% dei consumatori guarda l`etichetta prima di acquistare carne, e il 50% controlla la provenienza di latte, formaggi, salumi, riso, farina, vino, frutta e verdura. La stima è di Coldiretti Milano-Lodi. Morale: “I consumatori ? spiega Ettore Beretta, direttore del Consorzio Qualità di Coldiretti ? stanno acquisendo consapevolezza dell`importanza di ciò che portano in tavola e sulla carne c`è particolare attenzione“. L.A