20 Febbraio 2007

CODICE STRADA: CODACONS; TROPPE SANZIONI,MOLTE POI ANNULLATE









(ANSA) – ROMA, 19 FEB – “Che fine fanno i soldi incassati

dai comuni con le multe?“: a chiederlo, alla luce dell`indagine

condotta da Il sole 24 ore, è il Codacons, secondo il quale

“che per gli italiani il Codice della Strada sia un optional,

é spesso vero, ma sono troppi i trasgressori e le sanzioni per

immaginare che siano tutti pirati della strada. Non a caso ogni

anno sono migliaia le multe che vengono successivamente

annullate dai Giudici di Pace“. L`associazione dei consumatori

chiede, inoltre, che venga modificato l`articolo 208 del Codice

della strada, innalzando al 100% la quota delle multe da

destinare al miglioramento della circolazione e prevedendo anche

sanzioni per i comuni che non rispettano questo articolo, così

nessuno sarà indotto in tentazione e potremo essere sicuri che

le multe siano elevate senza secondi fini.

Secondo l`associazione, i Comuni talvolta utilizzano le

multe per incassare più risorse. “L`ultima invenzione

introdotta dai comuni per incassare soldi si chiama semavelox,

uno strumento che consente di fotografarti se passi con il

rosso. Ovviamente siamo per punire severamente chi non rispetta

i segnali di un semaforo. Si tratta, infatti, di una gravissima

infrazione che può causare incidenti mortali. Ma proprio per

questo ci sembra strano che siano migliaia gli automobilisti che

in ogni singolo incrocio mettono a repentaglio la loro vita –

spiega il Codacons -. La realtà è che spesso i comuni, una

volta installato il semavelox, riducono drasticamente la durata

del giallo“.(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this