CODICE STRADA: CODACONS; TROPPE SANZIONI,MOLTE POI ANNULLATE
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 19 FEB – “Che fine fanno i soldi incassati
dai comuni con le multe?“: a chiederlo, alla luce dell`indagine
condotta da Il sole 24 ore, è il Codacons, secondo il quale
“che per gli italiani il Codice della Strada sia un optional,
é spesso vero, ma sono troppi i trasgressori e le sanzioni per
immaginare che siano tutti pirati della strada. Non a caso ogni
anno sono migliaia le multe che vengono successivamente
annullate dai Giudici di Pace“. L`associazione dei consumatori
chiede, inoltre, che venga modificato l`articolo 208 del Codice
della strada, innalzando al 100% la quota delle multe da
destinare al miglioramento della circolazione e prevedendo anche
sanzioni per i comuni che non rispettano questo articolo, così
nessuno sarà indotto in tentazione e potremo essere sicuri che
le multe siano elevate senza secondi fini.
Secondo l`associazione, i Comuni talvolta utilizzano le
multe per incassare più risorse. “L`ultima invenzione
introdotta dai comuni per incassare soldi si chiama semavelox,
uno strumento che consente di fotografarti se passi con il
rosso. Ovviamente siamo per punire severamente chi non rispetta
i segnali di un semaforo. Si tratta, infatti, di una gravissima
infrazione che può causare incidenti mortali. Ma proprio per
questo ci sembra strano che siano migliaia gli automobilisti che
in ogni singolo incrocio mettono a repentaglio la loro vita –
spiega il Codacons -. La realtà è che spesso i comuni, una
volta installato il semavelox, riducono drasticamente la durata
del giallo“.(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
