19 Luglio 2017

Codice strada: Codacons, bene ritiro patente per uso cellulare

(AGI) – Roma, 19 lug. – Il Codacons esprime soddisfazione “per il radicale cambio di rotta in tema di sicurezza stradale, con la Commissione trasporti della Camera che ha inserito un emendamento alle modifiche dell’articolo 173 del Codice della Strada che prevede la sospensione della patente per chi usa il cellulare alla guida”. Ma, avverte l’associazione dei consumatori, “senza un incremento dei controlli sulle strade il provvedimento rischia di essere del tutto inutile”.
“Sono anni che chiediamo di inasprire le sanzioni contro chi metta a repentaglio la vita propria e quella altrui utilizzando il telefonino mentre guida – spiega il presidente Carlo Rienzi – tuttavia tale misura, se non accompagnata da un incremento dei controlli in strada, rischia di non dare alcun risultato. Gli automobilisti usano il telefonino perche’ sanno che difficilmente verranno multati, considerata sia la mancanza di verifiche in strada, sia una eccessiva flessibilita’ da parte di vigili urbani e forze dell’ordine”.
“Per tale motivo chiediamo di prevedere, oltre al ritiro della patente, un incremento dei controlli e soprattutto sanzioni anche per vigili e agenti che, pur essendo obbligati a farlo, non contestano ai trasgressori l’uso del cellulare alla guida”, conclude Rienzi. (AGI) Red/Gio