23 Gennaio 2018

Codacons,ora indennizzi per Ssn e utenti su Avastin-Lucentis

(ANSA) – ROMA, 23 GEN – La sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea sul caso Roche-Novartis “spiana la strada agli indennizzi in favore degli utenti e del SSN”. Lo afferma l’associazione dei consumatori Codacons in merito alla pronuncia della Corte Ue sull’intesa per ridurre l’utilizzo in ambito oftalmico del medicinale Avastin. “Il cartello sui farmaci Avastin-Lucentis ha prodotto un danno per la collettività stimato in 1,2 miliardi di euro – spiega il Codacons -. Alla luce della recente decisione della Corte di giustizia dell’Unione europea è evidente che le aziende farmaceutiche devono risarcire gli utenti italiani e il SSN per i danni patrimoniali prodotti. Per questo siamo intervenuti dinanzi al Consiglio di Stato per difendere la multa da 180 milioni di euro inflitta dall’Antitrust e proseguiremo le azioni legali affinché siano disposti risarcimenti a carico delle due aziende in favore dei cittadini e dello Stato”.(ANSA).