Codacons:in 6 anni crollo consumi Natale,meno spese per 7,7 mld
-
fonte:
- Ilmondo.it
Roma, 23 dic. Spese di Natale crollate in Italia dal 2007 ad oggi, con una riduzione degli acquisti pari a 7,7 miliardi di euro in soli 6 anni. Lo sostiene il Codacons secondo cui i consumi legati alle feste si sono ridotti di quasi la metà (42,7%). “Le festività di Natale rappresentano la principale occasione di acquisto per le famiglie, generando ingenti volumi d’ affari in tutti i settori (alimentare, viaggi, casa, profumeria, cultura, ecc.). Tuttavia negli anni – spiega il presidente Carlo Rienzi – a causa della crisi economica e della progressiva perdita del potere d’ acquisto dei cittadini, si è registrato in Italia un crollo vertiginoso dei consumi natalizi, calati dal periodo pre-crisi ad oggi addirittura del 42,7%”. In base ai dati ufficiali infatti nel 2007 “l’ effetto Natale”, ossia i maggiori consumi per spese natalizie effettuate nel mese di dicembre presso negozi, grande distribuzione e centri commerciali, è stato pari a 18 miliardi di euro. Nel 2013 invece – afferma l’ associazione – la spesa degli italiani nell’ intero periodo natalizio per i vari settori (alimentare, viaggi, regali, casa, ecc.) non supererà quota 10,3 miliardi di euro.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Carlo Rienzi, consumi, Natale
