10 Ottobre 2012

Codacons: wi-fi in treno supera limiti elettromagnetici

Il wi-fi in treno è dannoso per la salute. E’ quanto sostiene il Codacons che sulla base di alcune rilevazioni effettuate nelle carrozze di Trenitalia e di Ntv, sostiene che, sui treni italiani dotati di wi-fi, l’ esposizione alle onde magnetiche ed elettromagnetiche “supera complessivamente i limiti fissati dalla legge, e rappresenta pertanto un potenziale pericolo per la salute dei passeggeri”. Per questo motivo, l’ associazione dei consumatori ha presentato un esposto alle Procure della Repubblica di Roma, Milano, Torino, Bologna e Firenze, ai Ministeri dell’ Ambiente e della Salute e all’ Arpa, chiedendo di disporre la disattivazione del wi-fi su tutti i treni nelle tratte in cui vengono superati complessivamente i limiti fissati dalla legge, e qualsiasi altro intervento per il rispetto delle soglie massime all’ esposizione magnetica ed elettromagnetica. L’ associazione ha inviato la perizia anche a Trenitalia e Ntv, per consentire alle due società di presentare osservazioni. Proprio sulla questione del Wi-Fi sui treni Frecciarossa e Frecciargento domani, 11 ottobre, verrà discusso un ricorso del Codacons al Tar del Lazio, attraverso il quale l’ associazione chiede misure volte a tutelare i cittadini da possibili pericoli derivanti dall’ esposizione alle onde elettromagnetiche”.