5 Agosto 2001

Codacons, virus nel computer

Codacons, virus nel computer a rischio i pc degli utenti

I COMPUTERS della sede romana del Codacons sono andati in tilt per colpa di un virus informatico. Negli uffici che ospitano anche l`assistenza legale nazionale dell`associazione in difesa dei consumatori è giunta venerdì sera una e-mail «infettata» che è stata programmata per essere inviata una volta aperta, a tutti i nominativi della rubrica del destinatario, in questo caso il Codacons. La mail incriminata si presenta così: priva dell`indicazione dell`oggetto e con un allegato intitolato: «Hi how are you?».

Quando gli impiegati del Codacons hanno aperto l`allegato si sono trovati di fronte una tabella con gli orari delle lezioni di una scuola media non meglio identificata. Gli effetti del virus sono quelli di rallentare la velocità di procedura del computer ma senza arrivare al punto di paralizzare il sistema. Entro oggi i tecnici del Codacons contano di risolvere il problema installando un antivirus idoneo. L`associazione raccomanda di non aprire e-mail di provenienza sconosciuta e priva dell`oggetto.