1 Luglio 2016

Codacons, vietare in Italia circolazione auto guida autonoma

(ANSA) – ROMA, 1 LUG – Vietare in Italia i test e la circolazione delle autovetture senza conducente, almeno fino a che non sarà garantita con assoluta certezza la sicurezza dei nuovi sistemi di guida intelligenti. Lo chiede il Codacons dopo il primo incidente stradale mortale avvenuto in Florida a bordo di una automobile con guida autonoma. “Non siamo certo contro il progresso e non ci opponiamo alle nuove tecnologie quando queste facilitano la vita dei cittadini – precisa in una nota il Presidente Carlo Rienzi -, ma in questo caso le incognite sono ancora troppe e i pericoli per la sicurezza degli utenti esistono e sono tangibili, come ha dimostrato l’incidente mortale avvenuto negli Stati Uniti. Per questo chiediamo oggi al Ministero dei Trasporti di vietare del tutto non solo la circolazione in Italia di veicoli senza conducente, ma anche test e sperimentazioni sul nostro territorio, sulla base del principio di precauzione e fino a che non sarà garantita la totale sicurezza sia per gli utenti che viaggiano a bordo di tali automobili intelligenti, sia per i pedoni e per gli altri automobilisti” tradizionali”, conclude Rienzi. (ANSA)